5 aprile 2012,
Montecatini Alto.
Il ritorno a un grande amore
C’era una volta una donna, con i suoi sogni, il suo gusto e tanta voglia di trasformare il suo negozio in un luogo caldo e accogliente. Un negozio che rispecchiasse se stessa, che facesse sentire le persone come a casa..... Tutto è iniziato a Montecatini Alto, quando Gaia l’ultima delle sorelle, non aveva che 11 anni. Parlo di lei perchè, per chi non lo sapesse,fu proprio lei a scegliere il nome da dare al negozio. Eravamo tutti seduti a tavola, luogo da noi molto amato e dopo aver passato al vaglio il possibile candidato, mia sorella con voce candida disse: “perchè non lo chiamiamo come noi? Le sorelle”.
Ma questo non è che uno dei tanti aneddoti legati a quel negozio, ma soprattutto a quel luogo. Un posto incantevole, teatro di mille giornate passate all’insegna della fatica lavorativa, ma anche di una particolare energia che solo quel luogo sapeva regalare. E Le sorelle, grazie a mia mamma era diventato parte integrante dell’arredo urbano di quella meravigliosa piazzetta. Ahimè un bel giorno ci mettemmo in testa di fare sul serio e di approdare a Lucca, in un’altra piazza, altrettanto bella ma sicuramente molto più conosciuta della prima, che potesse darci la possibilità di spiccare il volo. Ma nel cuore di mia mamma questo volo non era che la possibilità di poter un giorno ritornare, da vincitrice,dal suo primo amore e poter dire... “grazie a te sono diventata quello che sono”.
A volte i grandi amori tornano..... Così il 5 di Aprile abbiamo deciso di regalarci un tuffo nel passato, aprendo il negozio con lo stesso spirito e la stessa voglia di un tempo.